Descrizione
con Stefano Liberti, giornalista
Dove: Università di Ferrara
Quando: dal 1 al 3 ottobre 2021, dalle 10 alle 13
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 155 euro
La crisi climatica è la più grande storia dei nostri tempi. Eppure, i mezzi d’informazione la trattano in modo episodico, come se riguardasse solo generazioni ancora non nate o aree remote del pianeta. Cos’è che impedisce una narrazione più diffusa, approfondita e legata al presente? Quali sono le tecniche, gli approcci, gli strumenti che un giornalista deve usare per raccontare correttamente l’emergenza ambientale e darle la centralità che merita?
Il corso fa per te se sei una giornalista, un attivista, un comunicatore o aspiri a diventarlo, vuoi occuparti d’ambiente e credi che sia cruciale cambiare la narrativa sulla crisi climatica e sulla questione ecologica in generale.
Obiettivi
Essere in grado di concepire e raccontare una storia relativa all’emergenza climatica che abbia un impatto, spinga al coinvolgimento e all’azione individuale o collettiva.
Programma
In classe analizzeremo inchieste e reportage sulla crisi climatica, evidenziando i diversi approcci narrativi e ragionando sul perché il tema abbia difficoltà a fare breccia.
L’analisi dei lavori permetterà di individuare i principali ostacoli a una comunicazione approfondita, equilibrata ma emotivamente coinvolgente dell’emergenza ambientale. A partire dall’individuazione di questi ostacoli si elaboreranno le modalità più efficaci per superarli e strutturare una narrazione non improntata all’allarmismo ma direttamente connessa alla vita reale delle persone.
I partecipanti, riuniti in gruppi, dovranno quindi concepire il soggetto di una storia che abbia al centro la crisi climatica, concentrandosi sui modi più efficaci per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni.
Materiale da portare
Computer o tablet, carta e penna, voglia di mettersi in gioco, propensione a lavorare in gruppo.
Se hai dubbi, ecco la nostra lista di domande frequenti. Oppure scrivici: [email protected].