L’Anfiteatro Arena, il Teatro Romano e la casa di Giulietta sono i simboli più illustri della città. Nella sua Biblioteca capitolare è conservato uno dei primi documenti scritti, che testimonia gli esordi della lingua volgare, “L’indovinello Veronese”
Celebre patria degli innamorati Giulietta Capuleti e Romeo Montecchi, immortalati da Shakespeare nell’omonima tragedia, Verona lega la sua storia alla famiglia Scaligera, in particolar modo a Cangrande I.
Dopo un legame con la Serenissima sotto il Governo della Repubblica Veneta, Verona attraversò diverse vicissitudini con l’annessione all’Impero austriaco, prima dell’unione al Regno d’Italia nel 1866.
L’Anfiteatro Arena, il Teatro Romano e la casa di Giulietta sono i simboli più illustri della città. Nella sua Biblioteca capitolare è conservato uno dei primi documenti scritti, che testimonia gli esordi della lingua volgare ed è considerato quale primo testo in lingua volgare romanza, “L’indovinello Veronese”.
Patria natia, tra gli altri, dell’artista Tiepolo, Verona ha dato ospitalità anche ad illustri nomi della letteratura e della cultura internazionale: Charles Dickens, George Byron, Madame de Staël, Heinrich Heine, Wolfgang Amadeus Mozart, Stendhal e Giosuè Carducci.
Ricca di biblioteche, teatri, spazi verdi e musei, Verona offre ai visitatori un’ampia e variegata scelta di attività culturali e per il tempo libero, con cui arricchire il proprio soggiorno nella città scaligera. Visitando il sito, dunque, potrete conoscere gli eventi in programma per la città di Verona, suddivisi per categorie: Workshop e Corsi, Cultura, Intrattenimento, Innovazioni e Tecnologie e Enogastronomia.
Se l'indirizzo email inserito corrisponde al tuo account di registrazione, a breve riceverai un'email con tutte le informazioni per il recupero password.
Iscrivendoti, confermi di accettare i termini di servizio e l'informativa sulla privacy di Metooo e acconsenti alla ricezione di comunicazioni di marketing da Metooo.
Non sei registrato? Registrati