Descrizione
“Armonie sacre e profane”
Suite da “Il Giudizio Universale” - L. Perosi
Ouverture “Don Giovanni” - W.A. Mozart
Suite Paganini - E.Veniali
Valzer dalla suite n°2 – D. Shostakovic
Intermezzo “Suor Angelica” - G. Puccini
Intermezzo “Manon Lescaut” - G. Puccini
Danza dei commedianti (da La sposa venduta) - B. Smetana
Canzonetta (2°tempo concerto per violino) – P. Tchaikovsky
Suite da “West side story” - L. Bernstein
Suite da “Il Natale del Redentore” - L. Perosi
“Archi all'Opera”
Violino - Domenico Sommati Violino – Marco Ferrari Viola – Giuseppe Francese Violoncello – Giulio Glavina Contrabbasso – Elio Veniali
Il quintetto “Archi All'Opera” nasce da una stretta collaborazione tra componenti dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. I cinque musicisti hanno provenienze geografiche diverse e percorsi professionali differenti, vantano collaborazioni con grandi realtà professionali, le Orchestre RAI, l’Accademia di S. Cecilia, L’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e la Fenice di Venezia, Macao (Cina), Faro (Portogallo), Saarbrucken (Germania), Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra sinfonica di Montecarlo e con importanti formazioni da camera.
Gli "Archi all'Opera" sono stati nominati "Artisti Residenti" per la Stagione concertistica 2014-2015 presso la Società dei Concerti di La Spezia e sono regolarmente ospiti delle massime istituzioni concertistiche da camera della Liguria. ( Teatro Carlo Felice, GOG di Genova, Festival Internazionale di musica da camera di Cervo)
Invitati al Verbania Festival ed al Teatro del Giglio di Lucca assieme al soprano Daniela Dessì in occasione del Festival Puccini, collaborano con artisti come Luciana Serra, Francesco Meli e Serena Gamberoni per la lirica, il pianista Bacchetti, il violinista armeno Ara Malikian ed il singolare e straordinario virtuoso fisarmonicista Gianluca Campi, campione mondiale Lisbona 2000.
"Archi all'Opera" sono inoltre accreditati presso alcune istituzioni diplomatiche del nostro Paese, avendo partecipato a cerimonie ed eventi organizzati dai Consolati ed Ambasciate della Repubblica Ceca, di Santo Domingo ed U.S.A., hanno vinto il bando Uffizi Live 2018 per la realizzazione di una performance musicale presso la Galleria degli uffizi di Firenze.
In allegato un file di presentazione del quintetto ed alcune locandine di concerti realizzati nel corso di questi ultimi anni, al fine di illustrare la poliedricità di questa formazione musicale.
Hanno partecipato alla realizzazione di diversi CD di Renato Zero ( Alt, Amo, Puro Spirito, Zerosettanta) e "Recitalcantango" di e con Fabio Armiliato.
Definiti "sarti su misura" si contraddistinguono per la capacità di approntare programmi variegati e di generi differenti grazie ad una maestria nell'arte di arrangiare e trascrivere brani dal più ampio repertorio sinfonico e classico, dal balletto e dalla cameristica, donandogli un insolito e magico colore e calore proprio degli archi".