Descrizione
Gina Affinito e Galleria Accorsi Arte presentano il progetto
ART MATER
mostra d’arte contemporanea
Matera| Casa Cava
07 > 14 maggio 2022
Il progetto espositivo si compone di due parole: ART, come riprova o esaltazione del talento e della capacità espressiva, affiancata alla parola MATER, icona preistorica che rappresenta la divinità femminile, la madre.“Arte Mater” come indice della fertilità, del ciclo della vita, di tutte le manifestazioni della natura. Un progetto di ri-nascita, di divinazione, auspicio del bene …
Nelle giornate forse più buie del nuovo Millennio, si riconosce all’espressione artistica un ruolo privilegiato: l’arte, ancora una volta, può essere riferimento per ispirare alla vita ed alle sue seduzioni.
Saranno selezionati n. 20 artisti nelle sezioni pittura, fotografia, illustrazioni, scultura, selezionati in base a parametri di:
. appartenenza al tema
. innovazione e sperimentazione
. valore della ricerca artistica
. originalità ed utilizzo dei linguaggi in modo trasversale
La selezione è aperta ad artisti di qualsiasi età e scelta stilistica;ogni artista potrà presentare n. 1 opera, anche in sezioni diverse;le opere fotografiche possono essere stampate su diversi supporti rigidi come forex, cartone pressato, dibond, legno, ect; le opere in acquerello e in carta (illustrazioni) possono essere presentate con una semplice cornice bianca di circa 1 cm (senza vetro).La misura massima consentita per ciascun opera è di cm 100x100.
Date e location
Dal 7 al 14 maggio 2022 con inaugurazione sabato 7 maggio, presso Casa Cava, Centro per la Creatività del progetto Visioni Urbane della Regione Basilicata, nel cuore dei Sassi di Matera, Patrimonio Mondiale UNESCO. Polo culturale della città di Matera, Casa Cava è l’unico spazio espositivo ipogeo del mondo e l’Auditorium, di cui scrivono le riviste internazionali di architettura, è il simbolo della parabola storica e della rinascita culturale di Matera; un luogo nato come cava di tufo, poi abbandonato e usato come discarica, infine trasformato in centro per la creatività giovanile.
Il regolamento ed il modulo di partecipazione sono disponibili sul sito www.ginaaffinito.com L’artista potrà inviare domanda di partecipazione entro e non oltre la data del 26 aprile 2022 (deadline)Ad ogni partecipante sarà rilasciato attestato di partecipazione e catalogo.
Per ulteriori informazioni contattare il curatore: [email protected] - tel. 327.3463882