Questo evento si è concluso il 01 ottobre 2023 13:00 CEST

Come fare fumetti per ragazze e ragazzi

Scrivere e disegnare fumetti per l’infanzia e la prima adolescenza


dal 29/set/2023 ore 10:00 (UTC +02:00)
al 01/ott/2023 ore 13:00 (UTC +02:00)

Università di Ferrara

Quando

dal 29/set/2023 ore 10:00 (UTC +02:00)
al 01/ott/2023 ore 13:00 (UTC +02:00)

Dove

Università di Ferrara

Descrizione

Dove: Università di Ferrara
Quando: dal 29 settembre al 1 ottobre 2023, dalle 10 alle 13
Partecipanti: 25 studenti
Costo: 155 euro

Come si crea una graphic novel o una serie a fumetti per bambine e bambini? E per ragazze e ragazzi? Come trasformare una prima idea in una storia fatta di immagini e parole? Le strutture, i registri, il ritmo, le tecniche e le informazioni utili a cimentarsi in questo tipo di narrazione.

Il corso fa per te se non hai un'idea, hai troppe idee, hai un'idea molto precisa ma non sai come realizzarla. Se ti interessa esplorare il linguaggio del fumetto per l’infanzia e la prima adolescenza divertendoti insieme a due professioniste del settore.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti teorici e pratici per fare fumetti destinati a chi ha meno di quindici anni.

Programma indicativo

In questo workshop proveremo a inventare storie che possano essere capite e apprezzate da persone piccole, giovanissime o giovani.

Partiremo da una prima idea per comporre una struttura narrativa. Ci soffermeremo sui modi possibili di mettere in scena un’azione, una sequenza, un dialogo. Le esercitazioni riguarderanno il soggetto, la sceneggiatura, la creazione dei personaggi principali, lo storyboard, come si realizza una tavola definitiva. Esploreremo insieme tutti i passaggi per realizzare un fumetto destinato ai lettori e alle lettrici più giovani.

Materiale da portare

Materiali per disegnare. Vanno bene sia quelli analogici come carta, matita, gomma, pennarelli eccetera, sia quelli digitali (tablet o iPad con penne per disegnare).



biglietto Biglietti
Prezzo unitario
Quantità

susanna mattiangeli

È una scrittrice italiana. Nel 2018 è stata finalista al premio Strega ragazze e ragazzi con il libro I numeri felici (Vànvere edizioni 2017) e ha vinto il premio Andersen come miglior scrittrice. È stata nominata Children’s Laureate italiana per il biennio 2022-2024.


Rita Petruccioli

È una fumettista e illustratrice italiana. I suoi disegni sono stati esposti in diverse mostre e pubblicati in vari libri, tra cui Storie della buonanotte per bambine ribelli (Mondadori 2020). Il suo ultimo libro è Case rosse (Il Castoro 2023).

CONDIVIDI


Internazionale a Ferrara

Visita il profilo Contatta l'organizzatore
Wall Chiudi Wall

Inizia ora

Sei già registrato? Entra

Recupera password

Sei già registrato? Entra

Accedi

Hai dimenticato la password?

Iscrivendoti, confermi di accettare i termini di servizio e l'informativa sulla privacy di Metooo e acconsenti alla ricezione di comunicazioni di marketing da Metooo.

Non sei registrato? Registrati

Il nostro sito web utilizza cookies per fornire il Servizio. Queste informazioni servono per migliorare il Servizio e comprendere i tuoi interessi.
Usando il nostro sito web, tu accetti l'utilizzo dei cookies. Clicca qui per approfondire.