Questo evento si è concluso il 01 ottobre 2023 13:00 CEST

Esercizi di lettura femminista

Leggere i testi del femminismo che appartengono al passato per saper leggere il presente


dal 29/set/2023 ore 10:00 (UTC +02:00)
al 01/ott/2023 ore 13:00 (UTC +02:00)

Università di Ferrara

Quando

dal 29/set/2023 ore 10:00 (UTC +02:00)
al 01/ott/2023 ore 13:00 (UTC +02:00)

Dove

Università di Ferrara

Descrizione

Con Giulia Siviero, giornalista

Dove: Università di Ferrara
Quando: dal 29 settembre al 1 ottobre 2023, dalle 10 alle 13
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 155 euro

Le conquiste dei femminismi hanno trasformato il mondo. Ma quando si tratta di movimenti e teorie femministe il “sentito dire” invade lo spazio lasciato vuoto dalla scarsa circolazione dei testi, al punto che spesso leggerli o discuterli non sembra più necessario Con quale consapevolezza abbiamo dunque ricevuto l’eredità di quelle conquiste? Quanto la conosciamo? Come l’abbiamo rimessa in gioco? E cosa, invece, abbiamo perso?

Il corso fa per te se hai il desiderio di avere uno spazio tutto per te in cui leggere (o rileggere) e discutere collettivamente alcuni testi femministi che hanno affrontato questioni ancora aperte nel presente e che, con il presente, sono ancora in grado di interagire. Testi che in uno stesso momento storico e intorno allo stesso tema hanno mostrato e argomentato posizioni molto diverse, a volte contrastanti.

Obiettivi

Non ripartire ogni volta daccapo quando parliamo di contraccezione e aborto, diritti e congedo mestruale, parità e vernice sui monumenti. Molto lavoro di metodo e riflessione è già stato fatto: recuperarlo significa guadagnare un’importante leva o bussola per orientarci nel presente.

Programma indicativo

Ripercorreremo, ad esempio, attraverso libri e manifesti, il dibattito nel movimento delle donne al momento dell'approvazione della legge che consentì l'interruzione volontaria di gravidanza in Italia, tra chi pensava che sui corpi delle donne non si dovesse legiferare (e con quali conseguenze) e chi, invece, una legge la riteneva necessaria. E ripercorreremo, tra le altre cose, il conflitto tra suffragiste che per il riconoscimento del suffragio femminile scelsero pratiche molto radicali e altre che pensavano fossero controproducenti.

Materiale da portare

Computer o tablet, carta e penna.

biglietto Biglietti
Prezzo unitario
Quantità

Giulia Siviero

È una giornalista italiana. Lavora al Post e collabora con altre testate tra cui il Manifesto e L’Essenziale, dove si occupa di questioni di genere e movimenti delle donne. Femminista, fa politica in alcuni collettivi.

CONDIVIDI


Internazionale a Ferrara

Visita il profilo Contatta l'organizzatore
Wall Chiudi Wall

Inizia ora

Sei già registrato? Entra

Recupera password

Sei già registrato? Entra

Accedi

Hai dimenticato la password?

Iscrivendoti, confermi di accettare i termini di servizio e l'informativa sulla privacy di Metooo e acconsenti alla ricezione di comunicazioni di marketing da Metooo.

Non sei registrato? Registrati

Il nostro sito web utilizza cookies per fornire il Servizio. Queste informazioni servono per migliorare il Servizio e comprendere i tuoi interessi.
Usando il nostro sito web, tu accetti l'utilizzo dei cookies. Clicca qui per approfondire.