Descrizione
Con Giulia Siviero, giornalista
Dove: Università di Ferrara
Quando: dal 29 settembre al 1 ottobre 2023, dalle 10 alle 13
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 155 euro
Le conquiste dei femminismi hanno trasformato il mondo. Ma quando si tratta di movimenti e teorie femministe il “sentito dire” invade lo spazio lasciato vuoto dalla scarsa circolazione dei testi, al punto che spesso leggerli o discuterli non sembra più necessario Con quale consapevolezza abbiamo dunque ricevuto l’eredità di quelle conquiste? Quanto la conosciamo? Come l’abbiamo rimessa in gioco? E cosa, invece, abbiamo perso?
Il corso fa per te se hai il desiderio di avere uno spazio tutto per te in cui leggere (o rileggere) e discutere collettivamente alcuni testi femministi che hanno affrontato questioni ancora aperte nel presente e che, con il presente, sono ancora in grado di interagire. Testi che in uno stesso momento storico e intorno allo stesso tema hanno mostrato e argomentato posizioni molto diverse, a volte contrastanti.
Obiettivi
Non ripartire ogni volta daccapo quando parliamo di contraccezione e aborto, diritti e congedo mestruale, parità e vernice sui monumenti. Molto lavoro di metodo e riflessione è già stato fatto: recuperarlo significa guadagnare un’importante leva o bussola per orientarci nel presente.
Programma indicativo
Ripercorreremo, ad esempio, attraverso libri e manifesti, il dibattito nel movimento delle donne al momento dell'approvazione della legge che consentì l'interruzione volontaria di gravidanza in Italia, tra chi pensava che sui corpi delle donne non si dovesse legiferare (e con quali conseguenze) e chi, invece, una legge la riteneva necessaria. E ripercorreremo, tra le altre cose, il conflitto tra suffragiste che per il riconoscimento del suffragio femminile scelsero pratiche molto radicali e altre che pensavano fossero controproducenti.
Materiale da portare
Computer o tablet, carta e penna.