Descrizione
L’azienda agricola Fontemorsi di Montescudaio (Provincia di Pisa) si estende per 23 ettari sul versante sud della Valle del fiume Cecina, tra la costa tirrenica e la città di Volterra. E’ questa un area che, grazie alle favorevoli condizioni del clima e del terreno, fortemente influenzate dalla vicinanza del mare, da secoli offre un ambiente ottimale per la coltivazione della vite.
Fontemorsi produce Spazzavento DOC Montescudaio Rosso, Volterrano e Guadipiani Riserva DOC Montescudaio Rosso e Tresassi Rosato. Il vitigno d’elezione è il Sangiovese allevato a Guyot, vinificato in purezza o in uvaggi con il Merlot o il Cabernet Sauvignon. Fontemorsi produce anche il Tresassi Bianco ottenuto con uve Vignier e Chardonnay Mousquet.
Grazie alle favorevoli condizioni pedoclimatiche e con l’intento di produrre vini che abbiano personalità e riconoscibilità territoriale abbiamo aderito al Regolamento Cee 2092/91 che detta le norme della viticoltura biologica, assistiti dalla Stazione Sperimentale per la Viticoltura Sostenibile del Dott. Ruggero Mazzilli e dell’enologo toscano Paolo Salvi. Produrre vino in maniera naturale significa agire nel pieno rispetto del territorio, della vite e dei cicli naturali, limitando attraverso la sperimentazione, l’utilizzo di agenti invasivi e tossici di natura chimica e tecnologica in genere, dapprima in vigna e successivamente in cantina.
Fontemorsi produce anche olio extravergine di oliva biologico, ottenuto per spremitura a freddo dalle olive delle varietà Frantoio, Leccino e Pendolino raccolte a mano a maturazione precoce e caratterizzato da parametri di acidità molto bassi.