Descrizione
Torna l'appuntamento estivo charity ischitano per il Santobono. Anche quest'anno siamo ospiti speciali della Tenuta C'Est la Vie, - terrazza speciale di Forio che con le sue preziose viti si apre sul golfo di Punta Imperatore, - per un APERICENA A "CINQUE STELLE" IN VIGNA CON MUSICA DAL VIVO.
La suggestione del nome "Il Raggio Verde" nasce da un fenomeno naturale analogo ad una sorta di "aurora boreale", molto raro, che è stato fotografato l'anno scorso proprio da Tenuta C'Est la Vie. Il raggio, visibile in poche parti del mondo e da Ischia, da sempre è stato fonte di ispirazione per poeti ed artisti: Jules Verne gli dedicò il romanzo “Il raggio verde”, il regista francese Rohmer girò il film “Le Rayon Vert”, che nel 1986 vinse il Leone d’oro a Venezia. Non si sa se si tratti di leggenda o semplicemente di storie legate alla tradizione, ma si narra che solo coloro che sono puri di cuore, affacciandosi dalla Chiesa del Soccorso, potranno scorgere il raggio verde. Questa leggenda trova riscontro proprio nel romanzo di Verne: “Chi lo vede riesce a leggere meglio nei propri sentimenti e in quelli degli altri”. Per questo ci è sembrato la più bella ispirazione per questa charity per il Santobono...
Il progetto da sostenere è infatti uno dei più importanti che la Fondazione S.O.S. Sostenitori Ospedale Santobono ets sta mettendo in campo, si tratta del progetto "Umanizzazione del nuovo Centro Ustioni Pediatrico del Sud Italia", la cui struttura, - sostanzialmente un reparto specializzato di sub intensiva con 5 posti letto interamente dedicato ai pazienti pediatrici ustionati provenienti da tutto il Sud Italia, con una piccola camera operatoria interna esclusivamente dedicata,- è già in costruzione da parte dell'Ospedale Santobono Pausilipon e sarà uno dei fiori all'occhiello dell'ospedale pediatrico napoletano. Il progetto della FONDAZIONE SOS ETS comprenderà, in completamento della struttura, gli arredi di tutte e 3 le stanze di degenza, compresi i comodoni mamma per far riposare comodamente le mamme di notte a fianco del bambino, gli arredi delle medicherie, una mini sala multimediale che permetterà ai medici del reparto di colloquiare agevolmente con il Kinder Spital di Zurigo (con il quale la struttura napoletana da qualche anno collabora per la creazione di cute bioingegnerizzata per il trapianto sui piccoli pazienti), la decorazione parietale di tutti gli ambienti, corridoio e stanze, per creare nel piccolo paziente un impatto meno stressante della struttura, e la cucina con lavanderia e asciugatrice (quest'ultima in finanziamento già con un altro evento in corso).
SCOPRI IL PROGETTO SUL SITO DELLA FONDAZIONE:
https://www.sostenitorisantobono.it/donations/cent...
Ad accogliere ed ospitare i nostri donatori, accanto ai proprietari di Tenuta C'Est la Vie, Lucia Moraschi e Giorgio Besenzoni, al Direttore del Centro Ustioni e Chirurgia Plastica del Santobono Pausilipon dott. Marcello Zamparelli e al Direttore della Fondazione Sostenitori Santobono ets Emanuela Capuano, ci saranno alcune tra le stelle dell'alta ristorazione ischitana accompagnate da special guest d'eccezione sempre del panorama dell'enogastronomia di eccellenza sia sull'isola che sulla terraferma.
- Chef Pasquale Palamaro, Ristorante Indaco, Stella Michelin, Hotel Regina Isabella Lacco Ameno, Ischia (NA);
- Chef Giovanni Fiorentino, Tenuta C'Est la Vie Wine Resort, Forio, Ischia;
- Chef Giuseppe D'Abundo, Mezzatorre Hotel & Termal Spa, Forio, Ischia;
- Chef Michelangelo Iacono, Monastero, Ristorante e Hotel Monastero, Castello Aragonese, Ischia;
- Chef Tommaso Luongo, Ristorante Il Mirto, Hotel Botania Relais e Spa, Forio;
- Chef Domenico Sepe, Miramare Sea Resort & Spa, Sant'Angelo, Ischia;
- Pastrychef Maurizio Caredda, Miramare Sea Resort & Spa, Sant'Angelo, Ischia;
- Pastrychef Noemi Di Spigno, Seasons Restaurant & Lounge Bar, Forio;
- Maestro Panificatore prof. Carlo di Cristo, e Teresa Troncone e Guido Ferraro, Foorn, Mariglianella (NA) e Soccavo Napoli,
- Maestro Panificatore Maurizio Patalano, Ischia;
- Alessandro Iacono, Miele Oro d'Ischia;
- Sogni di Latte, Napoli
- Bar Tender Daniel Fiore, Bar Epomeo, Ischia Porto;
- Carmine Cerciello, Epomea srl;
- Catering Raffaele Angelino;
- AIS Ischia e Procida, si ringrazia il delegato Tommaso Mascolo;
- I ragazzi dell'IPS Telese di Ischia, si ringrazia il Preside Mario Sironi e il prof. Raffaele Iodice;
- Ferrarelle;
- Cantine Federiciane 1951;
- KBIRR;
- Mercanti di Spirits;
- Workline Divise;
- Hotel Villa Miralisa
MUSICA DAL VIVO con il duo "La Javà", Aleksandra Serebryakova (voce) e Antonio Avolio (chitarra)
N.B: un grazie speciale a tutti i partecipanti dell'organizzazione che hanno offerto la loro presenza e tutto quello che offriranno all'evento "gratuitamente" per aiutare a sostenere il progetto.
Un grazie speciale a SNAV Collegamenti Marittimi: per tutti quelli che vengono all'evento da Napoli, SNAV ha offerto uno sconto del 20% sul costo del biglietto *(shot validi dal 21 Luglio al 25 Luglio 2023 sulla tratta da Napoli – Ischia Casamicciola e/o vic. sulla migliore tariffa disponibile). Per ricevere il codice sconto riservato agli ospiti della charity ischitana contattare [email protected]
PER PARTECIPARE:
Basta fare una donazione per il progetto "Umanizzazione del nuovo Centro Ustioni Pediatrico del Sud Italia" direttamente qui sotto con carta di credito oppure un bonifico intestato a:
Fondazione Sostenitori Ospedale Santobono ET
Banca Intesa San Paolo | IBAN: IT09H0306909606100000103988 | BIC BCITITMM
CAUSALE: RACCOLTA ISCHIA
Si prega di inviare tramite email all'indirizzo [email protected] il proprio CODICE FISCALE per ricevere la ricevuta di donazione (che gode dei vantaggi fiscali riservati alle erogazioni liberali per gli enti del terzo settore, quindi fiscalmente deducibile) e il biglietto d'invito e, per chi viene da Napoli, IL CODICE SCONTO DELLE LINEE MARITTIME SNAV.
NOTA: Per chi procede con la carta di credito di seguito biglietto e scarico fiscale sono automatici.
[pagina in progress]