Descrizione
L'Associazione Culturale ArcaDomus presenta un interessante itinerario tematico, segno dei tempi e inscrito nella storia dell’umanità: il VIAGGIO.
Lo sviluppo dell’argomento è pensato in tappe con incontri, conferenze, presentazione di libri, laboratori che intendono aprire l’esperienza del viaggiare a tutto campo, toccando aspetti storici attraverso viaggiatori illustri che hanno segnato le civiltà, aspetti artistici attraverso opere simbolo del collettivo, aspetti della dimensione psichica ed intellettuale che caratterizzano gli spostamenti e le comunicazioni sociali contemporanee.
È un invito a conoscere con approfondimenti interdisciplinari e a stimolare la riflessione per aumentare il patrimonio di consapevolezza e di bellezza dell’agire umano.
Il primo incontro è:
IL VIAGGIO NEL MITO. I MITICI VIAGGI.
È inscritta nel patrimonio umano la spinta ad esplorare nuove terre per curiosità o per necessità, al punto da considerare il Viaggio come un’esperienza archetipica sia del profondo della psiche sia dei comportamenti comuni. Un ricco serbatoio viene dalla mitologia classica ma anche dalla storia di sempre. Alcuni viaggiatori celebri accompagneranno l’esposizione del tema alla ricerca di affinità e differenze.
Relatore:
Dott.ssa Elisabetta Gesmundo
Medico psicoterapeuta, presidente ArcaDomus Associazione Culturale. Esercita a Mestre (VE). Ha tenuto seminari di mitologia e psicologia all’Università di Urbino, di Psicodramma Corporeo all’Università di Padova, già Docente Scuola di psicoterapia psicosomatica. Conduce gruppi di espressività corporea e di mitologia greca applicata alla psicologia junghiana, nonché di supervisione clinica. È autrice dei libri “Voci dal verbo cucinare. Poetica dei gesti in cucina” (2017), “Parole insature” (2016), “La testa di Orfeo: miti e politeismo psicosomatico” (2006), “Inventa la tua fiaba: come superare ansia, insicurezza e paure costruendo la propria favola” (2001), “Lo psicodramma corporeo: le emozioni sul palcoscenico” (1999).