Descrizione
Con Teresa Sdralevich e Chiquinquirá García, grafiche
Dove: Università di Ferrara
Quando: dal 29 settembre al 1 ottobre 2023, dalle 10 alle 13
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 155 euro
Quali messaggi, quali immagini e strategie spingono le persone ad aderire ad una causa, a sostenerla con le donazioni o con l’impegno di tempo ed energie? Cosa possiamo fare noi, grafici e grafiche più o meno esperte, o semplicemente attivisti e attiviste?
Il corso fa per te se termini come branding e customer experience, ma anche moodboard e corporate image ti fanno venire il mal di pancia. Ma soprattutto se hai voglia di mettere le tue competenze al servizio di una causa, che sia grande o piccola, anche con metodi artigianali.
Obiettivi
Cambiare prospettiva sul mestiere di designer grafico; inventare slogan e immagini per convincere le persone a “fare la cosa giusta”; divertirsi nonostante il fatto che a volte i temi siano un po’ pesanti…
Programma indicativo
Nella prima parte del corso passeremo in rassegna diverse campagne di comunicazione di ong e di movimenti informali (Msf, Amnesty International, Extinction Rebellion). Nella seconda parte ogni partecipante svilupperà un progetto personale (questa parte richiederà un minimo di preparazione prima del festival).
Materiale da portare
Carta, materiale per scrivere e disegnare, computer.