Descrizione
Con Silvia Bencivelli, giornalista
Dove: Università di Ferrara
Quando: dal 29 settembre al 1 ottobre 2023, dalle 10 alle 13
Partecipanti: 30 studenti
Costo: 155 euro
Scrivere di scienza non significa solo tradurre in parole semplici concetti difficili. Non significa nemmeno parlare di grandi scoperte, di ricercatori avventurosi o di scienziate geniali: anzi, in realtà non succede quasi mai. Scrivere di scienza significa piuttosto creare contesti, discussioni, dialoghi, a volte immaginare futuri o scovare magagne. Ma proprio per questo è interessante: perché è difficile! Per cavarsela, ci vogliono strumenti specifici. E anche una certa dose di pignoleria.
Il corso fa per te se sei un giornalista, hai intuito che la scienza è materia delicata, e vuoi capirci di più. Sei un aspirante giornalista scientifico o un aspirante comunicatore della scienza, e vuoi cominciare a mettere le mani su qualcosa di caldo. Sei uno scienziato e hai capito che la tiritera sui “giornalisti ignoranti” non porta da nessuna parte. Sei una persona curiosa e vuoi investire del tempo ficcando il naso in cose che generalmente si raccontano poco.
Obiettivi
Imparare a maneggiare un tema scientifico, dalle fonti all’intervista, per scrivere un articolo o una storia.
Programma indicativo:
1. Che cos’è una notizia scientifica. Come funziona la scienza e perché c’è scienziato e scienziato, e poi c’è il non-scienziato.
2. Le fonti della notizia scientifica. Le riviste scientifiche, i principali database della ricerca e gli uffici stampa.
3. Scriviamo! La verifica della notizia scientifica. Le peculiarità della notizia medico-scientifica rispetto alle altre notizie. Intervistare un medico o uno scienziato: due o tre cose da ricordare.
4. Gli errori e i problemi più comuni nel giornalismo scientifico: la relazione causa-effetto, la statistica, la distanza tra laboratorio e clinica, la complessità dell’accumulo della ricerca, i conflitti di interesse, la distorsione della notizia nel passaggio da una fonte all’altra, il false balance. Le insidie del marketing. I problemi della comunicazione del rischio. E infine, il più recente dei grandi classici: le fake news.
Materiale da portare
Un computer, la merenda.