Descrizione
L’Azienda Agricola Pagani de Marchi è un piccolo gioiello ai piedi di Casale M.mo, tra Bibbona e Cecina, sulla Costa Toscana. Pia Pagani de Marchi, di origine Svizzera, è la titolare di questa azienda. Giunta da Lugano a Casale più di quaranta anni fa, nel 1996 lanciò la sfida di trasformare i terreni circostanti la casa di campagna da seminativi a vigneto
Grazie alla vocazione vinicola della zona e all’estrema cura in tutte le fasi di lavorazione oggi questa piccola azienda di appena 6 ettari è simbolo di qualità e dedizione: tre vini prodotti in purezza, Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon; un primo assemblaggio di base nato nel 2003 ed un secondo, affinato in barriques, nel 2004. Nel 2009 ai primogeniti rossi fu aggiunto un cadetto bianco che non rinunciasse alla corposità delle terre, ma avesse, grazie al Vermentino, la necessaria morbidezza per palati e cibi più delicati.
Da sempre vocata all’altissima qualità, l’azienda lavora con l’obiettivo del continuo miglioramento e dal 2009 alle continue attenzioni in campo ed in cantina ha introdotto la coltivazione secondo le regole biologiche per rispettare al massimo le caratteristiche naturali e per garantire un prodotto curato e genuino. Sorta in zona Etrusca, l’azienda è rinomata per essere il sito archeologico che ha visto riemergere la tomba di un principe etrusco ed in suo onore produce il Sangiovese in purezza denominato appunto “Principe Guerriero”.
Dal 2016 sperimenta la vinificazione del Cabernet Sauvignon in anfora di terracotta senza alcun rivestimento (cruda). L’idea è nata dal desiderio di creare un vino al contempo innovativo ed estremo, lasciandolo in macerazione sulle bucce nell’anfora per molti mesi.
Grazie all’ossigenazione naturale che mantiene intatto il frutto nella sua ricchezza si estrae la massima complessità degli aromi. Il vino ottenuto è una selezione, 500 bottiglie numerate, espressione di un’intensità di Cabernet interessante, complessa e armoniosa